European Association for Psychotherapy

L’EAP è un’associazione di professionisti della psicoterapia, che ha lo scopo di garantire gli standards etici, formativi e clinici della psicoterapia in Europa, e di rendere questa professione visibile anche a livello governativo.

La National Awarding Organization (NAO) italiana è la FIAP, rappresentata dal presidente in carica.
La legge italiana sulla psicoterapia costituisce un modello esemplare in Europa, sia perché è centrata sulla formazione e non sul mercato delle assicurazioni sanitarie, sia per gli standards formativi che sono i più alti in Europa.

La FIAP, che è deputata al conferimento dei certificati europei degli psicoterapeuti italiani, controlla che gli standards imposti della legge italiana e dell’associazione di metodo siano rispettate e che l’attribuzione del certificato europeo non costituisca una via breve alla pratica della psicoterapia nel nostro Paese.

Il Certificato Europeo di Psicoterapia non costituisce titolo legale in Italia.

Esso è rilasciato agli psicoterapeuti dei vari Stati europei la cui formazione e pratica professionale si conformano con gli standard concordati tra gli Stati membri.

In Italia il certificato è rilasciato dalla FIAP, che, dopo avere accertato che il candidato abbia già avuto il riconoscimento legale da parte dell’Ordine degli Psicologi o dell’Ordine dei Medici, chiede l’approvazione per il rilascio all’Associazione di Metodo nazionale, designata dalla corrispettiva Associazione di metodo europea.

La FIAP rilascia il certificato solo a coloro la cui attività psicoterapica è stata riconosciuta dall’Ordine professionale dei Medici o degli Psicologi, o attraverso norme transitorie (ex art. 35), o attraverso formazione a regime (secondo l’art. 3 della legge 56/89).

Il certificato Europeo di Psicoterapia non può essere rilasciato a coloro che non sono riconosciuti psicoterapeuti in Italia, e non può rappresentare una via breve all’esercizio della Psicoterapia nel nostro Paese.

Come ottenere il certificato Europeo di Psicoterapia in Italia

1. Compilare in inglese i seguenti Moduli di Registrazione per la richiesta del Certificato Europeo di Psicoterapia predisposti dalla EAP:
CV for ECP Registration Form
ECP Registration Form

2. Presentare una autocertificazione (secondo le norme di legge sull’autocertificazione) in cui si dichiari di esercitare l’attività di psicoterapia da almeno 3 anni dopo il diploma di specializzazione e di aver ottenuto l’autorizzazione dal proprio Albo Professionale all’esercizio della professione di psicoterapeuta (in italiano);

3. Produrre una presentazione da parte di una delle Associazioni Nazionali di Psicoterapia riconosciute dalla FIAP, che attesti che al richiedente viene riconosciuta la qualifica di psicoterapeuta nel metodo di psicoterapia proprio di tale Associazione (in italiano);

4. Presentare un curriculum nel quale siano evidenziate: le proprie attività scientifiche e didattiche nel campo della psicoterapia, le relazioni presentate a congressi e l’elenco delle pubblicazioni (in italiano).
Tale documentazione dovrà essere inviata alla Segreteria della FIAP (presso SIAB, via Magna Grecia 128, 00183 Roma) che provvederà a vagliarla ai fini dell’ottenimento dell’ECP.

Il costo per richiedere il certificato è di 200€, l’ECP viene assegnato per la vita, l’inserimento nel Registro è rinnovabile ogni 5 anni.

Per ulteriori informazioni sul Certificato Europeo di Psicoterapia, potete scrivere a:

Presidenza Fiap
presidenza@fiap.info

Segreteria Fiap
fiapsegreteria@gmail.com

Si può accedere ai documenti prodotti dall’EAP sul certificato europeo nel sito dell’EAP.
europsyche.org

Scarica i documenti
“EAP, cos’è e come funziona”
“ECP Official document. Version 5.0. voted at AGM Valencia, July 2012″